CONTATTOLOGIA

La contattologia è una specializzazione dell’optometria che studia la tecnica applicativa delle lenti a contatto, i materiali con cui vengono costruite e il loro funzionamento.

La lente a contatto è un dispositivo che viene applicato sulla superficie oculare, quindi l’interazione con tale superficie deve essere attentamente valutata da un contattologo.

Per trovare la migliore soluzione adatta ad ogni occhio, occorrono accurati test preliminari:

  • acquisizione dei parametri corneali attraverso la nostra strumentazione.
  • valutazione del film lacrimale.


Soprattutto, sono fondamentali dei controlli periodici, una volta arrivati alla lente a contatto giusta, per mantenere la salute oculare nel tempo.

Il solo comfort durante la giornata non significa che la lente indossata sia la soluzione più giusta per il benessere visivo! 
Diffidate sempre da chi, per accelerare la vendita, propone solo di provare qualche “campione” di lente a contatto senza una visita preliminare e senza cadenzare controlli! 

Nella sala dedicata alla contattologia del nostro centro ottico a Borgo San Lorenzo, i primi portatori saranno seguiti passo passo dai nostri esperti: impareranno le corrette procedure per l’applicazione e la rimozione; consiglieremo i prodotti più idonei per la conservazione e la manutenzione delle lenti a contatto.

Grazie a queste procedure, e al nostro continuo aggiornamento professionale, siamo un centro contattologico di riferimento nella zona di Borgo San Lorenzo e Firenze.

CONTATTOLOGIA MORBIDA

Le lenti a contatto mobide sono confortevoli e versatili, adatte sia per le persone che desiderano utilizzarle tutti i giorni, sia per chi le sceglie ai fini di un uso occasionale o finalizzato ad un’attività specifica come ad esempio l’attività sportiva.

Grazie alla nostra esperienza cinquantennale nel settore e agli standard elevati che ci forniscono le aziende con cui collaboriamo, possiamo correggere tramite contattologia tutti i problemi visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia con lenti a contatto multifocali e multifocali astigmatiche.

BRAND

CONTATTOLOGIA SPECIALISTICA

CONTATTOLOGIA SPECIALISTICA

ORTOCHERATOLOGIA

E’ una tecnica innovativa che consiste nella correzione di difetti visivi tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto rigide gas-permeabili con un particolare tipo di geometria (geometria inversa), e rimuovendole al risveglio.

Questo permette di annullare o ridurre durante il giorno il difetto visivo, senza l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto.

Queste lenti non hanno rischi maggiori rispetto alle normali LAC e sono realizzate con materiali che assicurano una trasmissibilità di ossigeno elevata anche con le palpebre chiuse.

Per maggiori informazioni puoi fissare un appuntamento presso il nostro centro ottico.

LENTI A CONTATTO
MORBIDE DI RICETTAZIONE

Possiamo realizzare lenti a contatto morbide di ricettazione: si ha la possibilità di creare una lente su misura per il proprio occhio a partire dalla curvatura e dal diametro corneale, con poteri elevati e astigmatismi fino a 8 diottrie. Tutto questo con la possibilità di scelta tra le differenti modalità di sostituzione: ricambio giornaliero, mensile, trimestrale, semestrale ed annuale.

LENTI A CONTATTO
PER CHERATOCONO

Il cheratocono è una patologia progressiva della cornea la quale si assottiglia e si deforma, assumendo una caratteristica forma conica. Caratterizzato da un astigmatismo più o meno irregolare, si può portare a ristabilire la visione con l'applicazione di particolari lenti a contatto, sia morbide che rigide Gas-permeabili. Tutti casi di applicazione di lenti a contatto su cheratocono avvengono sulla base di una visita oculistica: riteniamo che sia molto importante un lavoro di collaborazione al fine di arrivare alla soluzione ottimale per il paziente. Per casi più particolari siamo in contatto e ci avvaliamo del supporto e della consulenza di specialisti del settore, come ad esempio l'Istituto di Ottica e Optometria IRSOO di Vinci.

LENTI A CONTATTO RIGIDE GAS-PERMEABILI

In alcuni casi, quando il portatore non riceve benefici con la lente morbida pur non presentando irregolarità corneali, oppure in casi con ametropia è molto elevata, il problema visivo può essere risolto solo con l’utilizzo di queste lenti particolari. Le gas-permeabili sono lenti a contatto che necessitano un periodo di adattamento iniziale, ma forniscono una qualità visiva ottima, in modo sicuro.