CONTATTOLOGIA MORBIDA
CONTROLLO DELLA PROGRESSIONE MIOPICA

Cos'è la Miopia ?

La Miopia è definita come l’incapacità di avere visione chiara e nitida quando si guarda da lontano. Il soggetto miope non ha alcuna difficoltà nella visione ravvicinata: libri, telefono, studio e computer: quanto più l’oggetto del suo interesse si allontana, tanto più lo vede”offuscato”, in misura variabile in base al grado di miopia.

Quando il bulbo oculare di una persona è troppo allungato o la sua cornea è troppo curva, la focalizzazione della luce all’interno dell’occhio ne è influenzata. Invece di colpire la parte posteriore dell’occhio, ovvero la retina, la luce si focalizza davanti, causando la sfuocatura degli oggetti in lontananza.

Negli ultimi sei anni l’incidenza della miopia nella popolazione giovanile è raddoppiata e il trend non cambierà in futuro: il cambiamento degli stili di vita, l’utilizzo di dispositivi digitali da vicino, lo studio e la lettura e il trascorrere sempre meno tempo all’aperto, insieme ai fattori ereditari giocano un ruolo importante in questo fenomeno.

Senza un intervento in tenera età la miopia tenderà a progredire durante tutta l’infanzia aumentando così il rischio di sviluppare patologie oculari in età adulta.

Effettuando controlli da oculisti pediatrici sin da giovanissimi è possibile correggere la miopia da subito, rallentare la sua progressione e preservare la salute degli occhi per il futuro.

Perché la miopia mi dovrebbe preoccupare?

Durante lo sviluppo dei bambini la miopia tende a progredire o peggiorare. La miopia si sviluppa più rapidamente nei bambini più piccoli piuttosto che nei bambini più grandi, poiché i loro occhi stanno crescendo a un ritmo più veloce.

Uno sviluppo precoce della miopia comporta una crescita degli occhi più rapida per un periodo di tempo più lungo, il che provoca due problemi principali: un progressivo peggioramento della visione durante l’infanzia e un aumentato del rischio di contrarre patologie oculari come degenerazione maculare miopica, cataratta, glaucoma, distacco retinico nell’età adulta

Quali sono i metodi per controllare e rallentare la progressione miopica?

Esistono diversi metodi per controllare la miopia da valutare insieme all’oculista di riferimento. Data la rilevanza della problematica negli ultimi anni molte aziende del settore hanno investito in questo campo e si prevedono nuovi importanti sviluppi in futuro grazie a numerosi studi scientifici e ricerche in corso che permetteranno l’approntamento di soluzioni tecnologiche sempre più efficaci.

Il personale di Ottica Panchetti, che effettua continui corsi di aggiornamento sulla materia, è specializzato nell’applicazione di:

  • Lenti a contatto a defocus periferico: Mylo by Mark’ennovy con tecnologia E.D.O.F, (Profondità di fuoco estesa), MySight by CooperVision
  • Lenti oftalmiche a defocus periferico (Hoya MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S, Stellest di Essilor, Myocare di Zeiss)
  • Lenti a contatto ortocheratologiche (a porto notturno)
  • Lenti a contatto Multifocali-Centro-Lontano con parametri personalizzati
  • Soluzioni non invasive di ultima generazione che correggono la miopia e allo stesso tempo ne riducono efficacemente la progressione.

Il nostro programma
di gestione del giovane miope

Sempre più bambini e ragazzini che necessitano di una correzione miopica, d’accordo con il medico oculista e con i genitori, possono iniziare un percorso di controlli cadenzati a seconda dell’età e del difetto visivo.

Attraverso l’ECOBIOMETRO, un nuovo strumento nel nostro studio optometrico, è possibile acquisire i dati della lunghezza assiale: un valore che permette di valutare l’evoluzione nel tempo della miopia e di conseguenza, incrociato con altre rilevazioni, di verificare l’efficacia delle soluzioni (occhiali o lenti a contatto) applicati al bambino.

I nostri optometristi sono a disposizione per tutte le informazioni e per spiegare nel dettaglio, con dati e ricerche scientifiche alla mano, le varie soluzioni per il vostro bambino e per consigli pratici da adottare nella vita quotidiana.